Area integrazione alunni diversamente abili

E’ presente ed attivo un gruppo di docenti di sostegno che a cadenze regolari si riunisce ed opera all’interno di GLH operativo e di Istituto. L’organico dei docenti di sostegno si distribuisce sulle quattro aree di riferimento: scientifica, umanistica, tecnico professionale e motoria.

Obiettivi:

  • Favorire e promuovere l’integrazione degli alunni all’interno del contesto scolastico e territoriale.
  • Sviluppare l’autonomia personale e migliorare la sfera cognitiva.
  • Acquisire consapevolezza dei propri “talenti” e condividerli all’interno del contesto ambientale.

Proposta formativa

  • Viene stilato un percorso, per ogni alunno con certificazione, un PEI (Percorso Educativo Individualizzato) che si realizza dopo un periodo di osservazione dell’ alunno con la collaborazione degli Enti Ospedalieri, ASL di competenza, Enti Territoriali, genitori e CdC, allo scopo di programmare gli obiettivi necessari per il progetto di vita di ciascun alunno.
  • Per gli alunni con DSA certificata (Disturbi Specifici di Apprendimento) che comprende dislessia, disgrafia, discalculia, e ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), sigla della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, sono realizzati percorsi personalizzati (PEP) indicanti le misure compensative e dispensative di cui ogni alunno necessita.
  • Per gli alunni con disabilità sensoriale sono presenti ausili e software didattici specifici.
  • Per gli alunni che frequentano il quarto anno sono previsti stage formativi e educativi presso Enti locali pubblici e privati.
  • Si organizzano, in accordo con le Scuole Secondarie di Primo grado del territorio, giornate di accoglienza per alunni che desiderano iscriversi nel nostro Istituto.

Quest’anno il nostro Istituto è frequentato da 18 ragazzi con compromissione cognitiva, psicofisica e sensoriale.

Progetti

Sono organizzati progetti – laboratori sia all’interno dell’Istituto sia in collaborazione con Istituzioni del territorio (CFP di Clusane di Iseo, Piscina e Cooperative):

 

Progetto NUOTO

Obiettivi: Miglioramento della forma fisica, potenziamento della socializzazione, comunicazione e autonomia personale.

 

Progetto “CUCINA E BENESSERE”

Obiettivi: Educazione all’igiene, alla salute e all’alimentazione. Miglioramento nell’utilizzo dell’Euro e del PC.


 

Progetto “LA MIA NATURA”

Obiettivi: Sviluppo dei cinque sensi e relative emozioni.


 

Laboratorio di INGLESE E SPAGNOLO

Obiettivi: Potenziamento delle abilità di base in forma ludica e attraverso canzoni, giochi, filastrocche, usi e tradizioni della società inglese e spagnola.

 

Progetto “MOTORIAMENTE”

Obiettivi: Conoscenza del proprio schema corporeo e motorio attraverso attività ludiche e all’aria aperta finalizzate alla socializzazione, comunicazione ed esternazione delle emozioni.