Scambio con l’Olanda: ISEO- LEIDSCHENDAM

Si è concluso alla metà di aprile il progetto realizzato dagli studenti e alcuni docenti della classe 2^C di uno scambio con una scuola olandese, il Veurs Lyceum di Leidschendam.

Dal 14 al 20 marzo 18 ragazzi olandesi sono stati ospiti del nostro Istituto e delle famiglie degli studenti, svolgendo attività all’interno della scuola e all’esterno (visita a Brescia, Venezia, riserva delle Torbiere, Montisola); a questa fase del programma hanno partecipato tutti gli studenti di 2^ C e 2 studentesse di 2A.

Dall’11 al 17 aprile invece 18 ragazzi dell’Antonietti, 16 di 2C e 2 di 2A, accompagnati dalle prof.sse Porteri e Cinoni, sono stati ospitati dalla scuola e dalle famiglie olandesi, svolgendo analoghe attività: dibattiti in lingua inglese su argomenti di attualità, presentazione di monumenti di rilevanza storico-artistica, conoscenza del territorio (visita ad Amsterdam, Leiden, L’Aia, Scheveningen).

La lingua veicolare dello scambio è stata l’inglese.

Con l’attuazione di progetti internazionali, l’Istituto Antonietti vuole promuovere la costruzione di una cittadinanza europea e contribuire alla formazione di una società aperta, pacifica e plurale.

VEDI FOTO