progetto Erasmus+ KA2 “CS&SC – dalla Comunità Scolastica alla Società Civile”

 

logo-erasmus-nostro

 

 

DALLA COMUNITA’ SCOLASTICA ALLA SOCIETA’ CIVILE – 2014-2017

Il partenariato strategico tra Iseo e Holzgerlingen “Dalla comunità scolastica alla società civile” (CS&SC), si prefiggeva principalmente di migliorare le competenze di base degli alunni, potenziare le iniziative di mobilità studentesca, favorire il riconoscimento di percorsi di studio effettuati all’estero.

Il progetto CS&SC ha avuto un forte e ampio impatto su tutte le componenti delle due comunità scolastiche, che hanno avuto occasione di conoscersi e scambiare buone pratiche. Durante tre anni scolastici (2014-15, 2015-16, 1016-17) sono state utilizzate diverse lingue per la comunicazione e la produzione dei materiali, e sono stati principalmente coinvolti gli alunni di età compresa tra 15 e 17 anni. Ogni anno scolastico sono state realizzate le seguenti mobilità: un meeting transnazionale di progettazione a inizio anno, uno scambio di studenti, mobilità per studio di lungo periodo, meeting finale di presentazione dei risultati e monitoraggio al quale hanno partecipato docenti e alunni. (Numero mobilità realizzate in tre anni 213). Alunni e docenti hanno collaborato nella ricerca, analisi, confronto e conseguente preparazione di materiali multimediali su vari aspetti attinenti la gestione e organizzazione delle comunità scolastiche e locali nei due territori e sulle tematiche affrontate ogni anno.

I prodotti realizzati sono stati resi disponibili attraverso etwinning, le piattaforme multimediali e i siti delle due scuole e presentati e disseminati in occasione di eventi divulgativi all’interno e all’esterno delle due scuole e attraverso articoli/servizi di stampa e TV locali nei due territori di riferimento. 

Link al sito della scuola partner tedesca Schönbuch-Gymnasium .

 

main actions

final presentation

 

The strategic partnership between Iseo and Holzgerlingen “From the school community to civil society” mainly aimed at improving the key competences of the students, at increasing the number of student mobilities, at facilitating the acknowledgement of studies abroad,

The project has had a wide and strong impact on all members of both school communities, who have got to know each other and exchanged good practices. Over three school years (2014-15, 2015-16, 1016-17) several languages were employed for communication, and the project principally involved students aged 15-17. Every school year the following mobilities were implemented: at the beginning of the school year an initial meeting aimed at planning the year’s activities in detail, a student exchange, long -term study mobilities, and a final transnational meeting (attended by teachers and students) where results were presented and compared, and activities were monitored. (Total number of mobilities in three years: 213)

Students and teachers from both schools cooperated in carrying out research, analysis, comparisons and subsequently in producing multimedia materials on various aspects of the management and organisation of schools and local communities in both territories, and on the common topics selected for every year.

All materials produced have been made available through etwinning, the school websites and Moodle. Outcomes and results were presented and disseminated at events inside and outside the two schools and through local TVs, newspapers and media in both territories. 

 

ERASMUS JUNIOR DEUTSCHLAND

EXAMPLES  OF PROJECT RESULTS – Esempi di materiali prodotti 2014-2017

RASSEGNA STAMPA