Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono attestazioni di conoscenza della lingua straniera riconosciute in tutto il mondo. Esse sono il risultato di esami sostenuti presso enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.La validità di queste certificazioni è limitata nel tempo, generalmente vale due anni, e può rappresentare un credito formativo nel triennio della scuola superiore o essere riconosciuta come parte dell’esame di Lingua Straniera all’università. Enti pubblici e aziende private generalmente riconoscono le certificazioni linguistiche come titolo qualificante del lavoratore dipendente.
I livelli certificati rispondono alla classificazione europea contenuta nel Framework che suddivide la conoscenza di una lingua in sei livelli, da A1 – principianti – a C2 – parlante nativo.
Dopo un breve corso di preparazione sulla tipologia delle prove, gli studenti sostengono gli esami che riguardano tutte e quattro le abilità, lingua orale e scritta, comprensione e produzione; possono essere sostenuti presso il nostro istituto o in altre sedi in base al numero di iscritti agli esami stessi.

 

Enti prescelti
CAMBRIDGE UNIVERSITYper la lingua ingleseesami sostenibili presso il nostro istitutoprezzi e date
TRINITY COLLEGE LONDONper la lingua inglese target="_blank"esami sostenibili presso il nostro istitutoprezzi e date
GOETHE INSTITUTper la lingua tedesca
ALLIANCE FRANCAISE per la lingua francese
CERVANTESper la lingua spagnola

 

FINALITA’ ED OBIETTIVI

  • acquisire consapevolezza delle proprie capacità
  • abituare ad affrontare esami con esaminatori sconosciuti
  • aumentare l’autostima
  • testare il raggiungimento di livelli B1 e B2 del Framework europeo
  • testare le competenze acquisite in ambito sconosciuto e reale
  • aumentare la motivazione alla pratica della Lingua2