ANTONIETTI E LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Durante le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, che quest’anno si svolgono sabato 24 e domenica 25 marzo, le delegazioni locali del FAI si attivano per aprire al pubblico monumenti e luoghi lontani dagli itinerari abituali, ma particolarmente significativi per la cultura e l’arte. Non esiste un biglietto d’ingresso, perché́ il senso profondo della Giornata è che ciò̀ che visitiamo ci “appartiene”.

 

Quest’anno gli studenti dell’Antonietti collaborano con la Delegazione FAI Sebino Franciacorta nel ruolo di Apprendisti Ciceroni®, mettendo a disposizione il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva, con una duplice valenza: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola, e un momento di diretto coinvolgimento nella vita sociale, culturale ed economica della propria comunità di appartenenza.

 

Molteplici sono i monumenti, i percorsi e gli eventi programmati in tutta Italia, nel nostro territorio tutti concentrati a Provaglio di Iseo e illustrati nel volantino allegato. Gli studenti accoglieranno i visitatori li accompagneranno alla scoperta di tre luoghi:

  • Zona archeologica del Castello e Chiesa di San Rocco
  • Palazzo Francesconi (Municipio)
  • Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino (presso il Monastero di San Pietro in Lamosa)

 

Volantino

Video FAI – Pienone per Monastero e Torbiere